Software adhoc – su misura
Sul mercato si trovano software già pronti di ogni tipo, ma non sempre questi programmi software si possono adattare alle nostre esigenze. I processi aziendali sono spesso complessi e diversi da azienda ad azienda. Nasce da questo la necessità di software adhoc, per automatizzare processi o per risolvere problematiche.
Lo sviluppo di software su misura è un processo che si compone di varie fasi e richiede una continua interazione tra cliente e software house. Si deve, già dalle prime fasi, creare un rapporto tra il cliente e chi sviluppa il software.
Per realizzare un software ad hoc Aram ti segue in tutte le fasi:
- Fase preliminare: lo studio di fattibilità. Il cliente sottopone la problematica alla softwarehouse, specificando le modalità in cui vorrebbe che venisse risolta. L’analista della società di software verifica la fattibilità del progetto, tenendo conto delle specifiche del cliente o proponendo specifiche alternative. Questa fase è in genere prevista per software di grandi dimensioni o complessi. Al termine di questa fase verranno fornite e prospettate le migliori soluzioni per risolvere le problematiche e le criticità. In genere questa fase è preliminare alla stesura del preventivo.
- Fase di macro-analisi: in questa fase si analizzano le macro-funzioni del processo o dei processi che si vogliono automatizzare. E’ una fase molto importante: l’analista deve comprendere bene i processi aziendali. Il cliente metterà a disposizione documenti e tempo per rendere chiari i passaggi e le funzioni.
- Fase di micro-analisi: si analizzano in dettaglio le funzioni aziendali con il cliente, che renderà disponibile la documentazione necessaria utilizzata dal personale. L’analista stenderà un documento di micro-analisi che dovrà essere approvato o commentato dal cliente. L’analista apporterà modifiche al documento fino a quando i processi saranno stati analizzati in maniera dettagliata.
Queste prime fasi sono molto importanti in quanto diminuiscono i tempi successivi di sviluppo e riducono le probabilità di incomprensioni di processi che porterebbero ad errori di analisi nelle procedure. Nei software minori queste fasi possono essere riunite.
- Sviluppo: lo sviluppo è la fase di stesura del programma. Se le prime fasi sono ben chiare lo sviluppo seguirà le direttive dei documenti di macro e di micro-analisi.
- Test software: è la verifica da parte di un soggetto diverso dal programmatore di tutte le funzioni del software. Al termine ci sarà la stesura di un documento che rivelerà gli errori trovati e che verrà utilizzato dal programmatore per effettuare opportune correzioni. Questa fase si conclude nel momento in cui il documento con gli errori non segnala più problematiche
- Installazione su ambiente di test: viene installato il programma in un ambiente di test appositamente creato per il cliente. i parametri vengono impostati e gli archivi predisposti per il test del cliente. I dati vengono in genere ripuliti, come per un inizio di utilizzo del software
- Training e test cliente. Viene effettuato un training al cliente sull’utilizzo delle funzionalità del software in modo da metterlo in condizione di poter avviare la fase di test dell’applicativo. Il cliente in questa fase stenderà un documento utilizzando un modello predefinito. La fase si concluderà quando gli errori saranno stati sistemati dagli sviluppatori.
- Installazione e consegna finale
In seguito Aram seguirà il cliente nelle fasi di messa a punto dell’applicativo e darà il supporto di manutenzione necessario per tutto il ciclo di vita del software.
La continua collaborazione con il cliente è il punto vincente del nostro software adhoc personalizzato.
I software da noi realizzati coprono tutti i settori e vengono prodotti con la piattaforma più adatta individuata ogni volta.
Realizziamo software in rete aziendale, su piattaforma web, intranet, software di interfaccia con altri applicativi, software collegati ad altri applicativi.