Pricing
L’offerta di prodotti e servizi da parte delle banche è sempre più variabile in funzione della domanda e della competizione sul mercato finanziario.
Per supportare le decisioni strategiche occorre un modello che analizzi e sviluppi, intorno ad un prodotto o ad una aggregazione di prodotti e servizi, tutte le poste attive e passive, le componenti reddituali e quelle di rischio.
Dopo le recenti evoluzioni del controllo di gestione, dalla vista per aree geografiche a quella per segmento di clientela, si crea ora una domanda delle direzioni e dei dirigenti delle funzioni commerciali di avere una misura dei risultati per BUSINESS UNIT, coinvolgendo così i nuovi “product owners”, una figura mutuata dalle esperienze industriali che può avere successo in banca se vi sono efficaci strumenti di supporto e di misura.
I progetti e i modelli necessari integrano una serie di tematiche e approcci della pianificazione in banca in questa nuova ottica, oltre a mutuare da altri settori alcune più consolidate tecniche, in particolare relative al trattamento, valutazione e riduzione dei costi fissi centrali e relative ai cicli di vita (durata) dei prodotti e dei clienti.
In modo pratico e supportato da esempi e casi effettivi sono proposti modelli di misura e preventivazione che tengano presente, oltre ai ricavi, anche i costi di produzione e la durata prevista o probabile. Infatti, è noto che la durata del rapporto con il cliente e la fidelizzazione sono un dato ormai rilevante nei modelli gestionali.
L’intervento sul pricing, inteso in modo scientifico e strutturato, è reltivamente recente: il pricing si è trasformato in una leva strategica mobilitando tutte le funzioni aziendali che possono dare un contributo ed usando un modello di valutazione permanente, integrando: il conto economico per linea di prodotto; il modello previsionale e di simulazione, che lavora per clienti campione, inglobando l’analisi del ciclo di vita e proiettando i risultati sugli anni successivi; il progetto formativo e di rilascio del nuovo pricing alla rete periferica e in particolare ai gestori di portafoglio.
Pricegest – definizione
E’ un prodotto per la gestione del Pricing bancario.
Obiettivi
Permette alle Divisioni Commerciali e di Controllo di Gestione della Banca di valutare le politiche di prezzo sui prodotti/servizi verso i diversi segmento di clientela. Simula i risultati reddituali previsti alla luce della durata del rapporto, dei ricavi, dei costi.
Funzioni
Campione clienti significativi (da COGE)
Analisi e personalizzazione regole
Simulazione clienti
Verifica listino e ricavi effettivi
Creazione prodotti (conto economico previsionale prodotti)
Inserimento costi generali/pluriennali di prodotto
Inserimento ciclo di vita
Proiezione risultati su periodi (5/10/15/20 anni)
Simulazioni prodotto (in funzione delle variabili)
Caratteristiche tecniche
Versioni su PC/server
Versioni rete intranet
Gestione utenze differenziate
Gestione simulazioni
Gestione periodi storici
Utilizzatori
Responsabili Business Units (fabbriche prodotto)
Marketing strategico
Pianificazione e controllo
Responsabili di area/zona
Gestori di segmento (Private, Retail, PMI, Aziende ecc.)