SETTORE: ASSICURAZIONE
TECNOLOGIA: SCORM
Premessa
Sviluppiamo corsi di formazione in formato Scorm nell’ambito delle Università e delle aziende che erogano corsi online.
Descrizione del problema
Un nostro Cliente, un’importante assicurazione, aveva la necessità di adeguare i propri corsi di formazione al regolamento IVASS ed alle norme per la formazione dell’azienda. Questi documenti, in breve, richiedevano corsi adatti alle piattaforme LMS, con navigazione sequenziale, quiz finali o intermedi con punteggio e possibilità di rivedere parti del corso in caso di risposta errata ai quiz. Oltre a questo, era necessario creare un layout comune a tutti i corsi in linea con la grafica da noi sviluppata per il loro portale. Un’altra necessità era che i corsi, essendo soprattutto formati da slide con video piuttosto lunghi, dovevano garantire che l’utente potesse rientrare nel video allo stesso punto in cui l’aveva lasciato.
Soluzione
Per prima cosa abbiamo scelto un tool integrato con il nostro software per la gestione dei corsi Scorm. Questo ci ha permesso:
- La personalizzazione completa del layout (player)
- L’inserimento di codice per controllare il punto del video in cui l’utente aveva lasciato il corso tenendo conto del fatto che i video erano troppo voluminosi per essere inseriti nel corso
- L’esportazione nel formato scorm compatibile con la piattaforma LMS del Cliente
Abbiamo realizzato con la nostra Divisione Grafica gli elementi grafici nel formato e nelle misure richieste dal player.
Abbiamo poi sviluppato un prototipo che contenesse tutti gli elementi richiesti, con la grafica adattata. Il prototipo è stato sottoposto a test sulla nostra piattaforma LMS (Teacheb) e su quella del Cliente. Il Cliente ha approvato in breve tempo, ritenendo che la soluzione fosse in linea con le proprie aspettative.
Conclusioni
L’approccio analitico al problema e la completezza delle informazioni del Cliente ci hanno permesso di trovare una soluzione ai quesiti posti in breve tempo. La scelta di realizzare un prototipo ci ha permesso di arrivare in breve tempo al corso nella sua versione finale. Il prototipo approvato ha costituito il modello per gli altri corsi che sono stati realizzati in tempi più veloci sullo stesso modello.
La perfetta sinergia tra le nostre unit e il Cliente ha ridotto i tempi di rilascio lasciando il Cliente completamente soddisfatto.